Giochi di luce in soggiorno
Concepire lo spazio in modo nuovo significa alleggerirlo e, non di meno, renderlo più luminoso. C’è bisogno di far entrare la luce in ambienti sfruttando poche fonti. Il risultato: un disegno luminoso estetico ed elegante, ma soprattutto il risparmio energetico che si può trarre da una soluzione intelligente come quella che vi stiamo per illustrare.
Per questo appartamento abbiamo optato per un openspace non tradizionale. Abbattendo la parete dietro il divano ci è sembrato giusto mantenere separata la zona living dall’anticamera della scala inserendo un’interparete in legno. Abbiamo così ottenuto una semitrasparenza che, con la luce delle scale o la luce naturale dalla finestra di fronte, crea un effetto “lanterna cinese”. In questo modo la luce è canalizzata in un disegno specifico, nel nostro caso linee verticali, e non affievolita da un vetro opaco che spesso rende l’atmosfera più fredda. Abbiamo, inoltre, dato un’inclinazione obliqua alle aste in legno per arricchire dinamicamente la parete non mobile.
Il nostro consiglio: anche la luce può essere un elemento di arredo e non è affatto da sottovalutare. Sia per utilità che per puro senso estetico, interpareti e separé non sono mai stati più attuali di ora. Il segreto è non disperdere la luce ma indirizzarla in un disegno preciso e intelligente.