Casa al Lago di Garda: un bilocale più ampio
Il committente si è rivolto a noi per riqualificare la classe energetica del suo appartamento e trovare una soluzione per riposizionare il soggiorno, ma soprattutto per ampliare la seconda camera che, allo stato di fatto, era alquanto ridotta.
La nostra proposta ha rivoluzionato l’orientamento del bilocale, offrendo un punto di vista nuovo e più aperto. Come illustrato nelle seguenti immagini, il vecchio ingresso è stato murato e chiuso. La nuova entrata arriva dal giardino, che ha un vialetto agibile originariamente poco utilizzato. Di conseguenza, sono state eliminate alcune pareti e aggiunti dei raccordi. Il corridoio che prima fungeva da disimpegno è completamente sparito, lasciando spazio a qualche metro quadro in più di cameretta.
Con un riposizionamento delle pareti nella zona living abbiamo inserito una grande cucina con isola e, introducendo una libreria bifacciale, abbiamo collocato il televisore in modo da agevolare la visione dal divano sfruttando al meglio la metratura.
Il nostro consiglio: capovolgere le prospettive ci aiuta a concepire in modo diverso lo spazio. Noi non ci siamo fermati alla superficie, abbiamo ripensato l’ambiente da cima a fondo.
L’intento del committente era quello di modificare tale bilocale per rivenderlo o affittarlo.
Alla fine dei lavori è stato talmente soddisfatto da tenere la casa per uso proprio.